Giovani Imprenditori di Brescia

 

 

"Per educare un ragazzo serve un intero villaggio"

Si è aperto con questo proverbio africano il convegno con i giovani industriali martedì 28 settembre al Centro Bonsignori.

Uno scambio di idee tra scuola e impresa, attraverso il racconto di esperienze e la visita dei laboratori , per unire le forze e dare il meglio ai nostri allievi.

Al convegno è stato presentato il progetto di formazione nato dalla collaborazione tra l’azienda La Leonessa, il nostro Centro e Randstad: un progetto che ha permesso di formare un gruppo di ragazzi come operatori addetti al controllo numerico.

È stata scelta la nostra scuola, perché qui ci sono sia formatori specializzati sia i laboratori, dove gli allievi hanno potuto mettere subito in pratica quello che gli è stato spiegato.

Questa iniziativa ha permesso a scuola e azienda di unire le forze sia per la formazione sia per supportare l'occupazione giovanile.

 

 

“Un team aziendale non è tanto diverso da una brigata di cucina. Tutto si basa sulla capacità di guidare il gruppo. Ma per guidare il gruppo le persone si devono fidare del proprio responsabile sia lo chef in cucina che il responsabile in azienda.”

Lo chef Pepe conquista la platea raccontando non solo la sua passione per la cucina, ma anche come la sua esperienza può essere d’ispirazione anche per altri settori.

 

 

Si conclude questa giornata di confronto con delle vere delizie per il palato, preparate dai nostri ragazzi della ristorazione: tartare, cannolo di pasta croccante ricotta pomodori secchi e olive, verdure spadellate fatte a tortino, branzino marinato, crema di patata allo zafferano con salame da pentola uova di quaglia poche.