Centro Bonsignori

 

Operatore agricolo
Triennio
L'Operatore Agricolo interviene, a livello esecutivo, nel processo lavorativo con autonomia e responsabilità  limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività .
Operatore elettrico
Triennio
L'Operatore elettrico interviene, a livello esecutivo, nella realizzazione dell'impianto elettrico.
Operatore Meccanico
Triennio
L'Operatore meccanico svolge, a livello esecutivo, attività  relative alla lavorazione di pezzi e comples ­sivi meccanici, al montaggio e all'adattamento in opera di gruppi, sottogruppi e particolari meccanici.
Operatore della ristorazione
Triennio
L'Operatore della ristorazione interviene, a livello esecutivo, nel processo della ristorazione con autonomia e responsabilità  limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività .
Operatore ai servizi d'impresa
Triennio
L'Operatore ai servizi d'impresa interviene, a livello esecutivo, nel processo di amministrazione e gestione aziendale con autonomia e responsa ­bilità  limitate.
Operatore alla riparazione di veicoli a motore
Triennio
L'Operatore alla riparazione dei veicoli a motore svolge, a livello esecutivo, attività  relative alla riparazione e manutenzione dei sistemi meccanici ed elettromeccanici del veicolo con competenze nella manutenzione dei gruppi, dispositivi, organi e impianti.
Tecnico agricolo
Quarto anno
Il Tecnico agricolo interviene con autonomia, nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, contribuendo, in rapporto ai diversi indirizzi, al presidio dei processi relativi a coltivazioni, produzioni, stoccaggio, conservazione, costruzione e manutenzione di aree verdi, parchi e giardini.
Tecnico per la programmazione e gestione di impianti di produzione
Quarto anno
Il Tecnico per la programmazione e la gestione di impianti di produzione interviene con autonomia, nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, contribuendo, in rapporto ai diversi ambiti di esercizio, al presidio del processo di produzione realizzato con sistemi CNC, sistemi automatizzati CAD-CAM e linee robotizzate, attraverso la partecipazione all'individuazione delle risorse strumentali e tecnologiche, la collaborazione nell'organizzazione operativa delle lavorazioni, l'implementazione di procedure di miglioramento continuo, il monitoraggio e la valutazione del risultato.
Tecnico dei servizi d'impresa
Quarto anno
Il Tecnico dei servizi di impresa interviene con autonomia, nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, contribuendo al presidio del processo di amministrazione e gestione contabile e del personale attraverso l'individuazione delle risorse strumentali e tecnologiche, la predisposizione e l'organizzazione operativa del lavoro, l'implementazione di procedure di miglioramento continuo, il monitoraggio e la valutazione del risultato.
Tecnico riparatore di veicoli a motore
Triennio
Il Tecnico riparatore di veicoli a motore interviene con autonomia, nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, nel processo della riparazione di veicoli a motore attraverso l'individuazione delle risorse, l'organizzazione operativa, l'implementazione di procedure di miglioramento continuo, il monitoraggio e la valutazione del risultato, con assunzione di responsabilità relative alla sorveglianza di attività esecutive svolte da altri.
Tecnico per l'automazione industriale
Quarto anno
Il Tecnico per l'automazione industriale interviene con autonomia, nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, contribuendo, in rapporto ai diversi ambiti di esercizio, al presidio del processo di automazione industriale attraverso la partecipazione alla progettazione e al dimensionamento di componenti e impianti, la collaborazione nelle fasi di collaudo, avvio e messa in servizio del sistema meccatronico, l'individuazione di soluzioni di miglioramento continuo, il monitoraggio e la verifica della correttezza e della rispondenza agli standard progettuali e di sicurezza delle procedure adottate.
Tecnico di cucina
Quarto anno
Il Tecnico di cucina interviene con autonomia, nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, esercitando il presidio del processo di preparazione pasti e allestimento dei piatti attraverso l'individuazione delle risorse materiali e tecnologiche, la predisposizione delle condizioni e dell'organizzazione operativa, l'implementazione di procedure di miglioramento continuo, il monitoraggio e la valutazione del risultato.
Apprendistato
Apprendistato
Moduli base e trasversali
per assolvere l'apprendistato professionalizzante
www.asflombardia.it
Piano Triennale dell'Offerta Formativa
A.F. 2021-2024
REGOLAMENTO DI CENTRO PER LA PREVENZIONE E IL CONTRASTO DEL BULLISMO E DEL CYBERBULLISMO