Storia

 

Il Centro Bonsignori è situato all’interno del plesso scolastico denominato “Istituto Bonsignori” che comprende:

 

  • il Centro di Formazione Professionale,
  • la Scuola Media paritaria di 1° grado,
  • il Liceo Scientifico paritario.

 

Le origini centenarie dell’Istituto datano l’anno 1895 in cui Padre Piamarta, fondatore dell’Istituto Artigianelli di Brescia e della Congregazione religiosa “Sacra Famiglia di Nazareth”, insieme all'agronomo Padre Giovanni Bonsignori danno avvio alla “Colonia Agricola” per diffondere il progresso dell’agricoltura e per rispondere alle urgenze sociali e pastorali dei giovani.

 

 

Il Centro di Formazione Professionale attiva percorsi diurni in D.D.I.F. nei settori di:

  • Agricoltura
  • Servizi all'impresa
  • Elettricità Elettronica
  • Meccanica
  • Motoristica
  • Ristorazione

 

 

Padre Piamarta diceva: "I miei ragazzi la prima cosa che capiscono è il lavoro e dal lavoro viene lo studio."

Nella nostra scuola metterai subito in pratica quello che avrai imparato, costruirai le basi per il tuo futuro, incontrerai formatori che non ti lasceranno mai solo, che ti guideranno e ti aiuteranno a tirare fuori il tuo talento nascosto. Troverai la tua seconda famiglia.

 

Il futuro nelle tue mani.

Il futuro è nelle tue mani, perchè una volta che hai imparato a usare uno strumento, un programma, ad aggiustare un auto, a creare un pezzo con il tornio o con le macchine del controllo numerico, a gestire una stalla, o a progettare un giardino, a programmare un robot, o ideare la casa del futuro con la domotica, a cucinare tante ricette, a dare vita a siti web, grafiche e video, a scoprire tutti i segreti dell'amministrazione e dell'ufficio, sarai pronto per intraprendere il tuo cammino nel mondo, a costruirti la tua vita.

 

La tua formazione nel nostro cuore.

Non sarai mai solo, perchè ogni volta che inizierai un disegno tecnico, infilerai la testa in un motore, affronterai un quadro elettrico, metterai piede in una stalla o in un campo, indosserai un grembiule da cucina, ti siederai alla tua scrivania in ufficio ed accenderai il computer, ti sembrerà di sentire la voce dei tuoi formatori, i loro consigli, le loro correzioni, i loro insegnamenti. Tutte queste indicazioni faranno parte del tuo bagaglio, perchè la tua formazione, la tua crescita professionale e soprattutto umana è nel loro cuore.

 

L'intelligenza delle mani.

Imparare facendo lavorando nei laboratori per acquisire nuove competenze.
Il futuro tra i banchi: strumentazioni e macchine all'avanguardia.
Una seconda famiglia: con insegnanti e personale sempre pronti a dare una mano affinchè tutti diventino grandi.