REGALARE UN ANGELO PER SENTIRCI MEGLIO

 

Il Centro Bonsignori di Remedello si è inserito, con i propri allievi, in un grande lavoro di professionalità e cuore e a titolo completamente gratuito regalerà dei piccoli "Angeli" alle RSA del territorio. 

Angelo è il nome di un centenario milanese, 106 anni compiuti, che vive in una RSA e fatica, come tanti anziani, a sentire i familiari che durante le visite devono stare a distanza e indossare le mascherine. Per non arrendersi al Covid e alla situazione Luciano Fumagalli, suo genero, realizza la scorsa estate un amplificatore vocale con cuffie e microfono per “accorciare le distanze” e mantenere la comunicazione attiva. In poco tempo l’idea di Luciano vola per il mondo, come un Angelo, passando dall’America all’Olanda, da Milano a Roma, tra siti web, fiere e studi di design e, come tutte le idee belle, trova la strada più giusta e arriva a Remedello, dove inizia per la prima volta a prendere forma e anima grazie alle mani degli allievi del Centro Bonsignori. 

Con dedizione e orgoglio i proff. Curci Italo e Cavallari Simone seguono i ragazzi di 3E e 4M rispettivamente nella parte elettrica di assemblaggio kit e meccanica di realizzazione scocca esterna, tramite i software e la stampante 3D in uso nei laboratori. La prof. Raimondi coordina infine i ragazzi di 1S nello studio del marketing e della promozione di Angelo.

Giorno dopo giorno, decine di giovani mani danno vita a quell’idea che a breve compirà l’ultimo passo prima di volare definitivamente per la sua missione: diventare strumento di sostegno, vicinanza, gioia. 

Proprio quello che i nostri giovani desiderano per gli anziani delle RSA: essere sostegno in questo momento difficile, creare vicinanza tramite Angelo, portare gioia con la loro professionalità. 

La chiusura delle scuole nella provincia di Brescia ha imposto uno stop forzato anche al progetto. Confidiamo però in un miglioramento della situazione per poter donare alle realtà della zona i nostri “Angeli” che, già da ora, sono comunque riusciti a sensibilizzare gli adolescenti su un tema fondamentale: per rendere più bella la nostra società, ciascuno può e deve fare la sua parte, soprattutto nei momenti difficili. 

 

 

Le immagini di Angelo sono di  Storie Design Studio