CORSO DI SERVIZIO DI SALA E BAR

(CAMERIERE) 40 ORE

Remedello - BS

La sede del corso e l’organizzazione sono a carico del CENTRO BONSIGNORI DI REMEDELLO

Requisiti

Il corso per pizzaioli è rivolto a disoccupati tra i 16 e i 65 anni, ed è finanziato attraverso i progetti GOL (Garanzia Occupabilità Lavoro)

Certificazioni

Attestato di competenza ai sensi del D.Lgs 13/2013 e della LR n.19/07

Per iscrizioni 030957690

Introduzione e Obiettivi del Corso

Il corso per camerieri nel settore della ristorazione è rivolto a disoccupati tra i 16 e i 65 anni, ed è finanziato attraverso i progetti GOL (Garanzia Occupabilità Lavoro). Il percorso formativo mira a fornire competenze tecniche e relazionali per un servizio al cliente di alto livello, dalla gestione delle ordinazioni alla cura della mise en place e al rispetto delle norme di igiene e sicurezza.

PROGRAMMA DEL CORSO PER CAMERIERE NELLA RISTORAZIONE


Modulo 1: La Professione

 

  • Introduzione al mondo food & beverage


Modulo 2: Sicurezza e Igiene nella Ristorazione

 

  • Normative HACCP e buone prassi di sicurezza alimentare

  • Prevenzione dei rischi sul luogo di lavoro e cura dell’igiene personale

  • Pulizia e sanificazione degli ambienti e delle attrezzature

  • Smaltimento dei rifiuti e gestione degli alimenti nel rispetto delle normative


Modulo 3: Gestione delle Ordinazioni e Servizio al Tavolo

 

  • Comportamento e Galateo

  • Prenotazioni

  • Accoglienza

  • Comanda

  • Presentazione del conto

  • Commiato

  • Gestione dei reclami


Modulo 4: La ristorazione e lo staff di sala

 

  • Forme ristorative

  • La brigata


Modulo 5: Aree e attrezzature
 
  • Terminologia tecnica


Modulo 6: Abilità manuali
 
  • Stesura della tovaglia e del coprimacchia

  • Tovagliolo di servizio

  • Utilizzo delle clips

  • Tecniche per portare i bicchieri

  • Pulizia del tavolo

  • Gestione dell’imprevisto

  • Servizio della finger bowl


Modulo 7: La mise en place
 
  • Preparazione dei coperti

  • Disposizione dei bicchieri


Modulo 8: Stili di Servizio

 

  • Servizio all’italiana

  • Servizio all‘italiana con vassoio

  • Servizio all’inglese

  • Servizio alla russa

  • Servizio alla francese diretto e indiretto

  • Self service 

 


Conclusione e Verifica delle Competenze

Sessione Pratica Finale

 

  • Simulazione completa del servizio, dalla presa dell’ordine alla chiusura del conto

  • Valutazione delle competenze acquisite con feedback individuale

Feedback e Attestato di Partecipazione

 

  • Revisione dei progressi e feedback finale

  • Consegna dell’Attestato di Partecipazione con certificazione delle competenze per chi completa il corso

Per iscrizioni 030957690