Il 13 maggio 2024 il vescovo di Brescia e l'assessore regionale all'istruzione,formazione e lavoro hanno inaugurato i nuovi laboratori meccanici del Centro Bonsignori.
La cerimonia è stata preceduta da un dibattito in cui i ragazzi hanno posto alcune domande agli ospiti illustri della giornata.
Mons. Pierantonio Tremolada, nel suo intervento, ha ricordato agli allievi che nella costruzione della personalità di un giovane ci sono tre elementi fondamentali inseparabili: la mente, che riflette; il cuore, che sente e le mani, che agiscono.
Quando uno di questi elementi entra in gioco, inevitabilmente attiva gli altri, creando un'armonia dinamica che definisce il nostro essere.
È difficile concepire una competenza tecnica scollegata dalle emozioni del cuore e dalle riflessioni della mente.
La scuola offre l'occasione unica di far interagire questi elementi in modo positivo, promuovendo un apprendimento che coinvolge ogni aspetto dell'essere umano.
La dott.ssa Simona Tironi ha sottolineato l'importanza di acquisire le migliori competenze professionali durante il percorso di studi, senza tralasciare lo sviluppo delle competenze personali che sono indispensabili per affrontare problemi e ostacoli. Insieme, queste competenze,servono a guidare il progresso.
In questo periodo di forte transizione digitale i giovani devono essere capaci di trasformare questa sfida in opportunità, avvalendosi anche delle potenzialità che l'intelligenza artificiale mette a disposizione.
Padre Paolo Bergamini, superiore della comunità religiosa di Remedello e coordinatore educativo del centro Bonsignori, ha garantito a tutti i presenti che porteremo avanti l’opera di formazione e cura dei giovani impegnandoci a supportare soprattutto i più fragili, per far sì che ogni allievo possa trovare un ambiente adeguato a un cammino di crescita umana e professionale.